Dal confine
Individuato morto l'escursionista disperso a Macugnaga
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
10 mesi fa
Le ricerche per l'uomo si sono attivate durante la notte tra martedì e mercoledì. L'uomo - un cittadino italiano di 63 anni - è stato trovato morto.

Durante la notte tra martedì e mercoledì sono scattate le ricerche per un cittadino italiano di 63 anni (inizialmente era stato detto fosse svizzero) disperso a Macugnaga, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Lo rende noto il portale OssolaNews, secondo cui l'uomo è partito da un albergo del paese nella mattinata di martedì con l'obiettivo di raggiungere la Svizzera a piedi, presumibilmente passando per il Monte Moro. Non essendo rientrato nella struttura in cui alloggia in vacanza, i soccorsi sono stati allertati verso l'una di notte dai Carabinieri ed è scattato il protocollo di ricerca di persona. Come si legge sul sito italiano, il telefono cellulare dell'escursionista suonava a vuoto.

È stato trovato morto

"Poco prima delle 8 il disperso ha aperto il messaggio di localizzazione inviato dalla Centrale del CNAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ndr) di Torino. Ciò vuol dire che è collaborativo. Si sta procedendo con la verifica delle coordinate così da inviare le squadre sul posto esatto della localizzazione", ha fatto sapere ad OssolaNews il Soccorso Alpino. Questo mercoledì mattina le ricerche sono riprese anche con l'aiuto di un elicottero e sul posto erano presenti gli uomini del Soccorso Alpino, della Scuola Alpina della Guardia di Finanza e i Carabinieri. Poco prima delle 9 il velivolo ha individuato il corpo dell'uomo sul sentiero che sale al Monte Moro, scrive OssolaNews.