Ticino
Incidente sull'A2, Gobbi avrebbe eseguito il secondo test dopo oltre due ore
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Redazione
2 mesi fa
Emergono nuovi elementi sull’incidente che ha visto coinvolto il consigliere di Stato.

Emergono nuovi elementi sull’incidente che ha visto coinvolto il consigliere di Stato Norman Gobbi sull’A2 lo scorso novembre. Stando a quanto riferisce la Rsi, Gobbi, risultato lievemente sopra al limite nell’alcol test precursore, avrebbe poi sì eseguito il test probatorio da cui è risultato in regola, ma oltre due ore dopo il primo rilevamento.

Le tempistiche che non combaciano

L’emittente di Comano solleva poi un’altra questione: si è sempre pensato che il sinistro fosse avvenuto a tarda sera, mentre la chiamata del direttore del Dipartimento delle istituzioni al 117 sarebbe avvenuto tra le 19 e le 19.30.

Il test

Tornando al rilevamento, occorre aggiungere che il secondo test non sarebbe stato effettuato se Gobbi avesse accettato l’esito del primo, cosa che invece il consigliere di Stato non ha fatto. Si è dunque reso necessario l’esame probatorio, che dovrebbe però essere eseguito entro due ore. In caso contrario, si deve coinvolgere il procuratore pubblico per effettuare il test attraverso l’esame del sangue. Come detto, le due ore sono state superate, ma Gobbi l’esame del sangue non l’ha eseguito.