Ticino
Incidente di Gobbi, aperto un procedimento penale
Redazione
un mese fa
Le ipotesi di reato, al momento nei confronti di un agente della Polizia cantonale e contro ignoti, sono di abuso di autorità e favoreggiamento.

Il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale sull'incidente stradale avvenuto il 14 novembre 2023, poco dopo la mezzanotte sulla corsia Sud-Nord in zona Stalvedro, che ha visto il coinvolgimento del consigliere di Stato Norman Gobbi. Gli accertamenti, viene spiegato in un comunicato, hanno preso avvio a metà marzo a seguito della notizia di possibile reato. L'istruttoria è finalizzata a ricostruire l'accaduto e ad accertare se sussistano eventuali fattispecie penali nel contesto dell'incidente e della successiva procedura di constatazione dei fatti.

Le ipotesi di reato, al momento nei confronti di un agente della Polizia cantonale e contro ignoti, sono di abuso di autorità e favoreggiamento. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore generale Andrea Pagani. Viene ricordato che vale il principio della presunzione di innocenza fino all'emanazione di una decisione definitiva.