Ticino
Incendio, evacuato Verdasio
Immagini Rescue Media
Immagini Rescue Media
Redazione
3 anni fa
Le fiamme hanno ripreso vigore a causa del vento e i pompieri sono al lavoro. Una ventina di abitanti della frazione hanno lasciato le loro case per motivi precauzionali. Centovallina e cantonale ancora chiuse al traffico

L’incendio scoppiato ieri a Verdasio non è stato ancora domato. Dopo una notte con alcuni focolai prontamente spenti dai militi di picchetto, oggi a causa del vento le fiamme hanno ripreso ad essere presenti sul territorio. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si protrarranno fino in serata e verosimilimente riprenderanno nella giornata di domani.

Evacatuato Verdasio
Per motivi precauzionali la frazione di Verdasio è stata evacuata in serata. La Polizia cantonale è sul posto e se ne sta occupando, ci conferma il comandante della Protezione civile di Locarno e Vallemaggia Lorenzo Manfredi. La misura concerne una ventina di abitanti, che hanno trovato alloggio presso parenti e amici, ci conferma la Polizia cantonale. Il loro rientro nelle abitazioni dipenderà dall’evolversi della situazione.

Pompieri al lavoro
Presenti sul posto 15 militi del Corpo pompieri Melezza e una decina di militi del Corpo civici pompieri Locarno, appoggiati da 5 elicotteri civili e uno militare. Sul posto presente anche un ufficiale dei Pompieri di Locarno per coordinare le operazioni, un rappresentante della sezione forestale, un geologo cantonale e il responsabile del centro manutenzione delle strade cantonali. A preoccupare “è specialmente il versante in direzione d’Intragna”.

Centovallina sempre chiusa
Al momento e fino a nuovo avviso il tratto della strada cantonale a Verdasio, in entrambe le direzioni. La linea ferroviaria è parzialmente interrotta. I treni circolano regolarmente tra Locarno e Verdasio, ma il bus sostitutivo tra Verdasio e Camedo è soprpresso per la chiusura della strada. Per il traffico internazionale servizio bus sostitutivo via lago per le corse in partenza da Locarno alle ore 07:48, 10:48, 12:48, 14:48, 15:48 e 17:48 e in partenza da Domodossola alle ore 08:25, 09:25, 10:25, 13:25, 15:25, 17:25 e 19.00.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata