
L’appartamento al quarto piano di una palazzina in via Borromini a Mendrisio ha cominciato a bruciare ieri sera attorno alle 20.00. Un inquilino, svenuto a causa del fumo, è rimasto imprigionato all'interno dell'appartamento. L’intuizione dei vicini in questo caso è stata provvidenziale.
"Abbiamo visto uscire un denso fumo da sotto la porta" racconta la vicina ai microfoni di TeleTicino. "Abbiamo chiesto rinforzi dal vicino al piano di sotto, mentre io ho allertato i pompieri. Fortunatamente la porta non era chiusa a chiave e sono riusciti ad aprirla. All'interno c'erano fiamme e fumo. L'inquilino si trovava a circa 5 metri di distanza. Hanno provato a tirarlo fuori, ma non ci sono riuciti".
A tirare fuori il corpo sono stati i pompieri, ma l’intervento dei vicini ha permesso al fumo di uscire dall’appartamento, invadendo il pianerottolo.
L’inquilino, originario della Svizzera interna, è stato ricoverato in ospedale in condizioni serie ma la sua vita non dovrebbe essere in pericolo. Per una seconda persona che manifestava sintomi di intossicazione non è invece stato necessario il ricovero.
Gli inquilini sono stati sfollati per un paio d’ore. Una volta domato il rogo, hanno potuto fare rientro in casa. Ancora sconosciute le cause dell'incendio. Spetterà all'inchiesta di polizia stabilire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tutti i dettagli nel servizio di TeleTicino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata