
I roghi che negli ultimi giorni hanno afflitto il Ticino sembrano non aver infiammato solo i boschi, ma anche la discussione pubblica sull'efficacia degli interventi di spegnimento. Sì, perchè è bastato un post su Facebook del granconsigliere e municipale PS di Gordola Bruno Storni, in cui solleva il problema della prontezza degli interventi (vedi articoli suggeriti), per dare il via a un lungo battibecco, in particolare con Heli-TV.
Nel suo messaggio, Storni si chiedeva come mai, a 3 giorni dall'inizio dell'incendio sopra Riazzino, non fosse ancora intervenuto il Superpuma dell'esercito. "Saranno impegnati in altri trasporti mondani - aveva chiosato - Ci troviamo in una situazione senza pioggia da settimane ed è stato emanato il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto, eppure mi sembra siamo totalmente impreparati. Impegnati finora gli elicotteri locali che sembrano aver problemi con il forte vento di questi giorni. Un intervento immediato con un paio di potenti pesanti e capienti Superpuma, avrebbe potuto spegnere tutto subito quando l'incendio era ancora circoscritto ad una piccola zona in basso dov'era partito. Urge avere un picchetto antincendio alla base aerea".
Un commento, quello di Storni, che non è passato inosservato a Heli-TV, impegnata con i propri mezzi nelle operazioni di spegnimento. Heli-TV ha risposto con una provocazione, postando su Facebook il video di un "pescaggio di acqua" non proprio perfetto da parte di un superpuma militare. "Per chi ce l’ha coi civili... a voi il video di un pescaggio di acqua (o di erba?) da parte di un superpuma MILITARE, di due giorni fa!". E in risposta al granconsigliere: "Sig. Bruno Storni, che tanto si professa esperto in aviazione, guardi questo volo! Voli che i militari, a NOSTRE SPESE, usano per fare esercitazioni "private" e troppo spesso vengono inneggiati a "salvatori della patria", dimenticando chi fa della propria passione, la propria professione, tutti i santi giorni (e ha pagato di tasca propria centinaia di migliaia di franchi per ottenere il brevetto). L’altro giorno i militari hanno volato 15 minuti poi sono rimasti a terra "per il troppo vento". I civili, 7 elicotteri in tutto (Heli-TV, Heli Rezia, Eliticino-Tarmac) hanno invece continuato a volare, in perfetta sicurezza".
"Senza dimenticare che un volo di un Superpuma militare corrisponde a 3 voli di un civile (sia esso Ecureuil, o Lama, una macchina velocissima). Parliamo della portata di una benna di un superpuma militare? La stessa porta 2’000-2'500 litri, a differenza di un superpuma civile come il nostro che ne porta ben 4’000! Questione quindi di efficienza (e magari efficacia)?"
"Buona visione! Siamo certi che dopo tale esercitazione, la prossima volta il pescaggio d'acqua andrà meglio! - conclude il post - NB: a scanso di equivoci, nessuno è contro l'Esercito, ma si limiti a svolgere i propri compiti e rispetti le Convenzioni fresche fresche firmate col Cantone! Tutto qui!"
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
