Ticino
Inaugurato il nuovo sottopasso pedonale di Lugano-Besso
Repubblica e Cantone Ticino
Repubblica e Cantone Ticino
Redazione
5 ore fa
Con i suoi oltre 100 metri di lunghezza distribuiti su 2 livelli, 11 metri di larghezza e 5 di altezza, il nuovo sottopasso potrà accogliere fino a 15'000 utenti al giorno. Sarà accessibile dal 14 dicembre.

È stato inaugurato questa mattina il nuovo sottopasso pedonale di Lugano–Besso. Per l’occasione, l’accesso all’infrastruttura è stato aperto a tutta la popolazione, che ha la possibilità di visitarla in anteprima fino alle 20 di oggi. Il sottopasso sarà in seguito accessibile dal cambio orario del 14 dicembre prossimo. Grazie alla sua posizione, l'infrastruttura “permette di unire la parte alta della città (Besso alta) con la sua parte bassa (parco del Bertaccio), garantendo inoltre l’accesso diretto, tramite nuove scale e comodi lift, ai marciapiedi della stazione FFS di Lugano, al nuovo nodo d’interscambio dei bus e, in particolare, alla futura fermata sotterranea della Rete tram-treno del Luganese”, viene spiegato in un comunicato.

Gli obiettivi

Nel corso del suo intervento, il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha ricordato che la stazione FFS di Lugano è “uno dei principali nodi della mobilità in Ticino e da anni oggetto di una pianificazione sostenuta da importanti investimenti cantonali, promossi per una mobilità più moderna e sostenibile”. I progetti “mirano a riorganizzare il nodo intermodale e la viabilità attorno alla stazione, potenziando il trasporto pubblico e rafforzando il ruolo di Lugano quale polo urbano attrattivo per l’intera regione”. Dal canto suo, il sindaco Michele Foletti ha evidenziato come “il nuovo sottopasso non rappresenti un punto di arrivo, ma un tassello fondamentale per il futuro della mobilità dell’agglomerato". Grazie al collegamento con la futura stazione sotterranea del tram-treno "esso costituisce un elemento centrale del nodo di interscambio della stazione, garantendo un accesso coordinato ed efficiente alla rete FFS e al trasporto pubblico su gomma".

L'opera e i costi

Con i suoi oltre 100 metri di lunghezza distribuiti su 2 livelli, 11 metri di larghezza e 5 di altezza, il nuovo sottopasso “si distingue per la generosità degli spazi, che permetteranno di accogliere fino a 15'000 utenti al giorno”. Nella parte che si affaccia sulla città "sono stati inoltre inseriti tre spazi commerciali: un chiosco e due attività di ristorazione da asporto, che apriranno i battenti il 14 dicembre”. Il costo dell’opera, pari a circa 60 milioni di franchi, è stato finanziato dal Cantone, dalla Città di Lugano, dai Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Luganese e dalla Confederazione per un totale di 50 milioni di franchi; 10 milioni sono stati garantiti dalle FFS per le parti di propria competenza.