
Sono stati inaugurati oggi i Park & Ride al di qua e al di là del confine nei comuni di Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa, riservati a chi pratica il car pooling. Due aree di sosta che comprendono in totale 12 posteggi (sei in Italia in Piazza Mercato e altrettanti sul versante svizzero in via Marcadello) per avviare una mobilità transfrontaliera sostenibile.
I posteggi sono infatti messi a disposizione dei numerosi pendolari provenienti principalmente dalla regione Malcantone Ovest e dal Varesotto (ma anche a utenti provenienti da altre zone) che nella condivisione di auto private vorranno contribuire a migliorare la viabilità lungo le strade di collegamento tra il Canton Ticino e l'Italia. I pendolari, che dovranno scarica la app gratuita della società BePooler, potranno chiedere un passaggio a chi si reca in uno dei due Park & Ride, per poi proseguire il loro viaggio in treno.
Il progetto, promosso da BePooler SA e dagli amministratori dei due comuni, è in fase sperimentale fino al 31 luglio 2016.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata