
È stata inaugurata oggi la nuova stazione FFS di Mendrisio, dopo che i lavori di ammodernamento del fabbricato viaggiatori, edificato nel 1874, sono terminati lo scorso 9 dicembre. Alla cerimonia hanno presenziato le autorità comunali, cantonali e della direzione regionale delle FFS. Si tratta della quarta stazione in Ticino– dopo Bellinzona, Lugano e Locarno – in cui le FFS hanno investito per ammodernare lo stabile. Un’operazione del costo complessivo di 5 milioni.
I lavori di ammodernamento
I lavori sono iniziati nel mese di maggio del 2020 e si sono conclusi pochi giorni fa, con quattro mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa della pandemia. Nel corso di questi 18 mesi è stato ampliato il secondo piano della parte centrale, dove prima vi era un solaio non abitabile. È stato inoltre costruito un nuovo tetto, inserito un ascensore interno, rifatta la pavimentazione con granito della Valle Calanca e installato un nuovo impianto di riscaldamento che utilizza un vettore energetico rinnovabile (acqua di falda). Alcuni particolari storici, eliminati durante l’ultimo rinnovo risalente al 1960, sono inoltre stati ripristinati e l’edificio è stato riportato al suo colore originale.
Un nuovo centro viaggatori
Quella di Mendrisio è la prima stazione in Ticino e la terza in Svizzera a disporre di un centro viaggiatori di nuova generazione, sottolineano le FFS. “Offre ai clienti un open space e un’atmosfera accogliente che facilita la consulenza individuale. In aggiunta agli usuali servizi e prodotti del trasporto pubblico, i clienti possono anche usufruire di consigli per escursioni nella Regione e suggerimenti per il proprio viaggio”. Al piano terra si trova anche un negozio Avec e, a partire dal 7 gennaio 2022, sarà operativo un ufficio dell’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio. Al primo piano dello stabile sono invece presenti gli uffici dell’Agenzia Federale delle Dogane e della Polizia dei Trasporti FFS, così come i locali per i collaboratori FFS, mentre al secondo piano sono disponibili 200 m2 di uffici, ancora da affittare.
Mancano ancora i WC
A causa di una modifica in fase di realizzazione, la stazione non disporrà nell’immediato di un wc pubblico, ma unicamente di un provvisorio, a lato del terminal bus. “Al più tardi entro 18 mesi sarà realizzato un wc definitivo e il piazzale sul quale attualmente è presente il provvisorio sarà abbellito con elementi di arredo quali panchine e alberi”, assicurano le FFS che si scusano per questo disagio.
L’infrastruttura nell’area della stazione
Accanto al nuovo Bike & Rail, inaugurato lo scorso mese di marzo, sono presenti nuove rastrelliere per biciclette, al coperto, disposte su due piani, per un totale di 108 posti bici. Da dicembre 2020 la stazione è inoltre dotata di nuovi schermi interattivi di ultima generazione, che visualizzano in modo immediato le informazioni di viaggio. Negli scorsi anni la stazione è stata anche oggetto di importanti lavori di rinnovo e ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria. Il sottopasso principale è stato ampliato e dotato di nuove rampe e scale di accesso ai marciapiedi ed è stata creata una nuova uscita verso via Flora Ruchat Roncati. Il marciapiede 1 e il marciapiede 2 sono stati completamente risanati, rialzati, così da entrare ed uscire senza ostacoli dai treni a pianale ribassato, come i treni Flirt TILO, e allungati a 220 metri, consentendo così ai convogli Flirt TILO di fermarsi in doppia composizione. Per l’apertura della linea ferroviaria Mendrisio-Varese è stato realizzato ex novo il marciapiede 3. Infine, per agevolare la circolazione dei treni, sono stati posati nuovi scambi e nuovi binari.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata