
Ricevere un pasto caldo tutti i giorni, senza dover uscire di casa, direttamente dalle mani di un operatore. Una novità, questa, di cui gli anziani residenti su tutto il territorio di Verzasca potranno godere a partire dal 13 marzo, quando verrà avviato il servizio quotidiano di consegna pasti a domicilio. Il servizio è rivolto anche a persone che beneficiano di una rendita di invalidità o che necessitano di sostegno a causa di un’inabilità temporanea, indipendentemente dall’età. Lo comunica il Comune di Verzasca, spiegando che i cittadini interessati potranno ricevere giornalmente al proprio domicilio un pasto completo. I pasti vengono scelti settimanalmente, sono definiti da una nutrizionista e cucinati da cuochi professionisti.
Come funziona
Questo servizio nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Verzasca, Solarium (casa per anziani di Gordola) e Pro Senectute Ticino e Moesano e con il sostegno del Cantone. I compiti saranno così suddivisi: Solarium si occuperà della preparazione dei pasti, mentre Pro Senectute Ticino e Moeasano gestirà le prenotazioni e la consegna. Quest’ultima verrà gestita tramite un sistema di prenotazione settimanale molto semplice e flessibile, che permetterà agli interessati di ricevere i pasti a seconda delle proprie esigenze, quindi da un singolo giorno a tutti i giorni dell’anno. I pasti verranno consegnati dal lunedì al sabato tra le 11:45 e le 12:15. I cittadini interessati possono chiedere maggiori informazioni scrivendo a [email protected].
“Rispondere a un’esigenza concreta”
Dalle parole del Sindaco di Verzasca, Ivo Bordoli, traspare il senso dell’iniziativa: “Come Comune, la nostra volontà, oltre a rispondere a un’esigenza concreta della popolazione, è rendere più attrattiva e sostenibile la vita in valle, anche per le persone di una certa età”. Paolo Nodari, Direttore di Pro Senectute, sottolinea invece come “il servizio sarà garantito anche ai residenti delle zone più discoste, indipendentemente da quanti sottoscriveranno il servizio. Il nostro obiettivo come organizzazione è da 100 anni quello di aiutare le persone a condurre una vita autonoma al proprio domicilio”. Infine, Eliano Catelli, Direttore di Solarium, spiega: “siamo felici di aver messo a disposizione le nostre strutture e i nostri professionisti, investendo nel progetto. Sorgendo alle porte della Verzasca, siamo sempre stati un punto di riferimento per la valle e ci teniamo a favorire il miglioramento della qualità della vita in questo splendido territorio”.