Ticino
In piazza per la tutela delle donne
In piazza per la tutela delle donne
In piazza per la tutela delle donne
Redazione
7 anni fa
Una manifestazione di autodifesa si è svolta a Bellinzona in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Vestite di rosso e nero, quest'oggi le donne sono scese in strada a Bellinzona in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere. Organizzata dall'associazione "Comundo" e dal collettivo "Io l’8 ogni giorno – Verso lo sciopero femminista", molte rappresentanti del genere femminile si sono unite alla manifestazione di autodifesa, con cartelli e slogan. 

"Ogni donna ha una sua storia di discriminazione o violenza. Ogni donna è una donna in lotta. Insieme siamo forti!", sottolinea in una nota il collettivo, che sulla propria pagina web (iolotto.ch) ricorda come ogni giorno in Ticino si consumino 3 casi di violenza, e 17 femminicidi in Svizzera nel 2016.

Nella capitale era presente anche l'associazione "Comundo" (www.comundo.org), che evidenzia: "La violenza sulle donne è un fenomeno che ci riguarda tutti, non solo chi è coinvolto in prima persona, sia esso vittima, autore o testimone. Si tratta di un problema strutturale della nostra società con dei costi affettivi ed effettivi che vanno a intaccare la qualità di vita di tutti noi. Ecco perché come società civile, oltre a sostenere le vittime di violenza, abbiamo il dovere morale di informare, sensibilizzare, e interrogarci su come si possa arginare questo fenomeno".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata