
Manifestazione in Piazza della Riforma a Lugano a sostegno dell’autogestione all’ex Macello. Dopo la decisione del Municipio cittadino di sgomberare la struttura occupata dal Csoa il Molino, questa è la risposta organizzata dagli autogestiti.
Davanti a Palazzo civico si sono dati appuntamento coloro che difendono l’autogestione in Città. Da parte loro le autorità, sul posto per evitare disordini, hanno deciso di non impedire la manifestazione nonostante questa non sia autorizzata.
In Piazza i manifestanti hanno chiesto alla Città di rinunciare allo sgombero e ribadito la non volontà a negoziare con il Municipio.
Alla fine dei discorsi i manifestanti si sono riversati sul Lungolago inscenando un corteo. Se inizialmente si pensava che questo avrebbe raggiunto gli spazi dell’ex Macello, il CdT online riporta che i partecipanti sono entrati nello stabile dell’ex Istituto Vanoni, oggi in disuso. Ancora non è chiaro quanto tempo gli autogestiti intendano restare all’interno dell’edificio.
La Polizia ha scortato il corteo così da poter gestire il traffico, mentre i manifestanti hanno intonato per le strade cittadine i loro cori: “il Molino non si tocca” e “non ci avrete mai come ci volete voi”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata