In moto sul passo? Controlli sul Gottardo
Le polizie di Uri, Grigioni e Ticino svolgeranno una giornata di sensibilizzazione e controlli nel piazzale dell’Ospizio del San Gottardo
di fsu
In moto sul passo? Controlli sul Gottardo
Immagine CdT

Chi ama le due ruote lo sa: il centauro è un animale che d’estate si può avvistare soprattutto sui passi alpini. L’irresistibile richiamo dei tornanti montani attira ogni fine settimana centinaia di motociclisti sulle vette del nostro Paese. Anche per questo è proprio all’Ospizio del Gottardo che le polizie cantonali di Uri, Grigioni e Ticino hanno scelto di organizzare domani una giornata di sensibilizzazione e controlli. Un’operazione che si svolgerà dalle 10.30 alle 15 di sabato 25 giugno e vuole prevenire in particolare gli incidenti che vedono come protagonisti i motociclisti. “Durante la giornata saranno controllati lo stato della moto e l’equipaggiamento personale in un’ottica principalmente preventiva e di sensibilizzazione”, si legge in una nota. In caso di brutto tempo l’operazione si svolgerà invece domenica 26 giugno.

A motivare l’operazione sono gli alti numeri di vittime degli incidenti in moto: 52 nel 2020 e 47 nel 2021 in tutta la Svizzera; aumentano invece i feriti gravi, passati da 998 nel 2020 a 1’067 l’anno seguente; nel nostro Cantone invece si contano 3 decessi nel 2021 e 3 nel 2020.

  • 1