
È stata distrutta dalle fiamme la grà del Patriziato di Vezio. Il rogo è scoppiato questa sera. "Attorno alle 18", ci racconta Eric Mercolli, presidente del Patriziato, "ci siamo accorti del fumo, poco dopo sono arrivati i pompieri. Ora l'incendio è spento. Purtroppo la soletta e il tetto sono bruciati. Fortunatamente la muratura, costruita secondo il metodo dell'800, ha resistito egregiamente". Le cause dell'incendio sono ancora da stabilire, "ma sembrerebbe dovuto dal caldo e dal vento. Fortunatamente i danni solo solo materiali e nessuno è rimasto ferito".
Accesa da domenica
La grà, costruita nel 2004 e inaugurata nel 2006 è stata costruita da un gruppo di volontari e dai patrizi di Vezio. È situata lungo il sentiero del castagno dell'Alto Malcantone, in territorio di Vezio. È qui che si fanno essiccare le castagne secondo il metodo tradizionale. Proprio per questo motivo, continua Mercolli, "il fuoco era acceso da domenica, quando si è tenuta la tradizionale festa per l'accensione".
"Vogliamo subito partire con la ricostruzione"
Nel rogo "sono andate distrutte le porte, la soletta dove sono adagiate le castagne e il tetto. Appena ci riprendiamo vogliamo subito riattivare tutti i canali possibili per la ricostruzione della grà. Vogliamo agire in fretta perché è un simbolo di tutta la comunità, il fiore all'occhiello del nostro patriziato", conclude il presidente.
Per chiunque volesse dare il proprio contributo, ecco le coordinate: Patriziato di Vezio, via Masma, 6938 Vezio. IBAN: CH08 0024 7247 1290 88M6 E