
Sono circa 18'000 le persone che hanno partecipato ai bagordi del carnevale Lingera a Roveredo, un'affluenza in aumento di circa 2000 unità rispetto all'anno scorso. Lo rende noto la polizia grigionese, che stila un bilancio degli interventi effettuati dal 30 gennaio al 4 febbraio.
Durante tutta la durata dei festeggiamenti l'ordine pubblico è stato garantito da agenti della polizia cantonale dei grigioni (presente anche con pattuglie in borghese), dagli organi di polizia comunale di Roveredo e da due ditte di sicurezza private.
35 in totale le persone, tutte maggiorenni, che sono state assistite per eccessivo consumo di bevande alcoliche e per bagatelle, presso il posto sanitario.
Non si segnalano problemi di ordine pubblico, sottolinea la polizia, "ma unicamente delle scaramucce". Sono invece state riscontrate violazioni alla Legge federale sugli stupefacenti e alla Legge federale sulla circolazione stradale. Non si registra per contro alcun incidente stradale.
Una buona parte dei partecipanti è giunta a Roveredo usufruendo del servizio bus navetta appositamente organizzato dalla società oppure con dei taxi.
Soddisfatta anche la società del carnevale per l'affluenza di pubblico e la nuova logistica del "Villaggio del Carnevale". Il corteo mascherato svoltosi sabato pomeriggio ha riscontrato un buon successo e, grazie allo smantellamento della vecchia A13, è nuovamente tornato a sfilare per le vie del centro dopo una lunga assenza.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata