Ticino
Imprenditore di Lugano fa causa al principe Alberto II
Imprenditore di Lugano fa causa al principe Alberto II
Imprenditore di Lugano fa causa al principe Alberto II
Redazione
9 anni fa
Il 57enne Mario Loffredo pretende un risarcimento dal principe di Monaco, a seguito di un furto di software

È una vicenda piuttosto curiosa, quella raccontata oggi da La Regione.

Un imprenditore campano residente da anni a Lugano, il 57enne Mario Loffredo, ha infatti intentato una causa contro nientepopodimeno che il principe Alberto II di Monaco.

Loffredo, socio al 75% della Egp di Campione d'Italia, sostiene che alcune persone vicine al principe si sarebbero impossessate illecitamente di un software innovativo di poker online creato tra il 2007 e il 2008 dalla sua società, nella quale figuravano pure alcuni croupier del Casinò di Lugano.

Il danno complessivo stimato dall'imprenditore di Lugano è di 75 milioni di euro, che ora egli vuole farsi risarcire.

Un primo processo tenutosi l'anno scorso a Como si è concluso con l'assoluzione dei sette imputati, tutti monegaschi. La procura lariana è poi ricorsa in appello, per cui si attende ora la fissazione del processo di secondo grado.

Ma Loffredo non aveva intentanto solo una causa penale, a Como, bensì pure una civile, a Napoli. Ed è nell'ambito di quest'ultima che il principe Alberto II di Monaco è stato chiamato dalla giudice Annamaria Buffardo a presentarsi al Tribunale di Napoli Nord il prossimo 28 giugno. Non è detto che lo faccia, dato che Alberto II ha già due volte rifiutato la notifica appellandosi alla Costituzione del Principato di Monaco, secondo cui "la figura del Principe è inviolabile."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata