
Il chirurgo della mano Gianni Rigoni è il primo ticinese ad essere insignito del titolo di socio onorario dalla SSCM la Società Svizzera di Chirurgia della Mano.
Giovedì 16 novembre, durante il Congresso Nazionale di Chirurgia della Mano che si è svolto a Thun, il Dr. Gianni Rigoni ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Il Dr. Rigoni, classe 1946 di Gentilino, ha aperto nel 2003 il suo studio privato di chirurgia della mano in Clinica Sant'Anna, allora diretta dalla famiglia Sarra, dove è stato anche Direttore Sanitario. Precedentemente, nel 1987, lo specialista aveva collaborato con la stessa famiglia alla costituzione della Clinica Ars Medica di Gravesano. Il Dr. Rigoni è specializzato in chirurgia della mano ed è riconosciuto a livello ticinese e nazionale come una delle massime autorità in questo campo.
Ottenuta la maturità scientifica al Collegio Papio di Ascona, il Dr. Rigoni si è laureato nel 1973 alla facoltà di medicina all'Università di Zurigo. Successivamente si è specializzato in chirurgia generale all'Ospedale Waid di Zurigo e in traumatologia generale e chirurgia della mano all'Ospedale Universitario di Zurigo. Nel 1983 è rientrato in Ticino dove ha collaborato con numerose strutture ospedaliere: Ospedale Civico, Ospedale Italiano, Ospedale Beata Vergine, Ospedale San Giovanni, Ospedale del Malcantone e l’Ospedale di Castelrotto.
Al Dr. Ivan Tami, che siede nel comitato direttivo della Società Svizzera di Chirurgia della Mano, e che è attivo in Clinica Ars Medica come Specialista FMH in Chirurgia della Mano, è andato il piacere di fare la laudatio del collega che si è conclusa con le parole: “Caro Gianni, ancora oggi sei attivo professionalmente e noi chirurghi della mano sappiamo che possiamo rivolgerci a te per attingere alla tua esperienza grazie alla tua enorme generosità! Grazie, grazie di cuore da tutti noi!".
Nella foto il dr. Rigoni (a sinistra) e il dr. Tami
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata