Ticino
Immacolata, la neve non ferma lo shopping
Redazione
2 anni fa
Nel giorno della prima apertura straordinaria in vista del Natale, la grande distribuzione, almeno a Lugano, non sembra aver risentito della prima nevicata della stagione. Meno contenti invece i mercatini: “Giornata fredda e nevosa. C’è poca gente, ma è comprensibile”

La prima apertura straordinaria dei negozi in vista del Natale è stata accompagnata dalla prima nevicata della stagione. Tuttavia, come ha spiegato la presidente della Federcommercio luganese, Lorenza Sommaruga, ai microfoni di Ticinonews, la cosa non sembra aver scoraggiato i clienti: “Ho visto un grande afflusso di persone e la città si è riempita fin dal primo mattino. Quindi è stata sicuramente una giornata positiva, grazie anche agli eventi organizzati dalla Città per i più piccoli in mattinata”, ha spiegato, “certamente non si poteva immaginare questa nevicata, pensavamo avrebbe diminuito la voglia di venire in città ma non è stato così, complici forse i mezzi pubblici. Fare una bella passeggiata in Città con questo tempo e con le luci è qualcosa di speciale”.

Buon andamento anche a Locarno
Un buon segno in previsione del Natale? “A parer mio il Natale andrà comunque bene”, risponde Sommaruga, “dicembre è sempre un ottimo mese e l’Immacolata apre proprio alle ottime vendite ed è proprio l’inizio delle vendite natalizie. Proprio ieri (martedì, ndr) ho sentito un collega di Locarno che mi ha detto che per il momento tutto sta andando bene. I negozi sono attrezzati e hanno moltissima merce. Quindi immagino sarà un buon Natale come quello scorso”.

Il mercatino un po’ piange
Se i commercianti non lamentano particolari disagi dovuti alla neve, questa ha invece intaccato un po’ l’entusiasmo dei titolari delle “casette” del mercatino in Piazza Manzoni: “La giornata è fredda e nevosa e chiaramente c’è poca gente, ma è comprensibile ”, spiega uno di loro, “comunque qualcosa si vende, siamo qui per i luganesi e i turisti che ci sono in giro”. “C’è molto poco movimento”, spiega un’altra, “forse pioggia e neve hanno spinto la gente ha restare a casa. Qualcuno c’è, magari tra chi sente di più la festa dell’Immacolata. La speranza”, aggiunge, “è che visti i pochissimi mercatini di questo periodo, le persone si riversino qui per apprezzare sia il nostro lavoro che i nostri prodotti”.

“Questa giornata va un po’ da stracc ma era prevedibile e in generale va abbastanza bene”, racconta invece una terza commerciante, “il sabato e la domenica comunque il mercato rende di più ma l’ambiente è buono e si sta tranquilli. Io son contenta”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata