
Dopo quattro anni di pausa invernale forzata, dal 2 dicembre - nei fine settimana e nei giorni festivi - si potrà tornare a salire in vetta al Generoso con il trenino. Un ritorno gradito e di cui ne abbiamo parlato con Monica Besomi, vicedirettrice della Ferrovia, in occasione della conferenza stampa voluta per presentare le diverse novità. “Non vediamo l’ora di poter tornare a circolare anche d’inverno, e questo grazie al rinnovo della nostra struttura ferroviaria”. Le risalite invernali si facevano già in passato “e con gli inverni sempre più miti e aperti alle passeggiate abbiamo deciso di riaprire anche d’inverno, con la stagione che va fino al 31 marzo”.
Settembre e ottobre favorevoli
Fra i propositi emersi oggi c’è stata anche la destagionalizzazione: questo autunno è partito con temperature decisamente estive, che si sono poi abbassate progressivamente. Come sta quindi andando per ora la stagione? “Per noi settembre e ottobre sono sempre due mesi estremamente importanti e la meteo quest’anno ha sicuramente aiutato. Inoltre è il periodo in cui gli svizzeri tedeschi sono in vacanza per due settimane”. Chiaramente il periodo in cui si è sofferto maggiormente è stato quello fra maggio e giugno, “dove il tempo era sempre molto brutto, in particolare durante i fine settimana e i giorni festivi. Ma in generale possiamo definirci soddisfatti, anche perché il nostro campeggio ha visto un +3% di fatturato. In generale, nel 2023 la vetta ha potuto godere di circa 85mila visitatori", ha concluso Besomi.
Nuova identità visiva
Nel corso della mattinata la Ferrovia Monte Generoso SA ha mostrato ciò che sono i frutti del proprio rebranding: una nuova identità aziendale caratterizzata da un nuovo logo, che rappresenta l’intera offerta della destinazione Monte Generoso e un nuovo sito, su cui dal 2024 si potranno riservare biglietti per il treno, eventi, camping e ristorante. Il cambiamento più evidente è proprio rappresentato dalla rinnovata identità visiva dell’azienda: il logo di Ferrovia Monte Generoso è stato completamente ridisegnato per integrare tutti i suoi quattro principali prodotti: la Ferrovia, il Camping, il Buffet Bellavista e il Fiore di pietra.
Una comunicazione rinnovata
Oltre alla metamorfosi estetica, il rebranding della Ferrovia Monte Generoso SA ha delineato un nuovo approccio alla comunicazione, che riprende parte degli elementi già intravvisti nell’identità visiva. Giulio Rezzonico, Media & PR Manager, ha evidenziato che "Il nuovo modo di comunicare della Ferrovia Monte Generoso ambisce ad instaurare un autentico dialogo con i visitatori." Il tono di voce dell’azienda, infatti, sarà più emozionale, accogliente e informale in tutti i suoi supporti di comunicazione (social media, newsletter, promozioni, ecc.). "Il nostro obiettivo è creare una connessione più autentica e personale” ha ulteriormente precisato Rezzonico, “ed è per questo che abbiamo scelto di allontanarci da un ‘tone of voice’ di stampo istituzionale, virando verso un approccio più inclusivo ed informale."
Sostenibilità e Responsabilità Sociale
Nel corso della conferenza è stato ribadito l’impegno di Ferrovia Monte Generoso SA nei confronti della sostenibilità ambientale, che continua ad essere un pilastro chiave a livello strategico. L’azienda, infatti, è da anni impegnata a operare in modo ecologicamente responsabile, promuovendo iniziative per la conservazione ambientale e il turismo sostenibile. Tale impegno proseguirà allo stesso modo, indipendentemente dal rebranding stesso. Chiara Brischetto, Marketing Project Manager che si occupa della sostenibilità in azienda, ha affermato con enfasi che "La sostenibilità per noi è un valore fondamentale che orienta ogni aspetto delle nostre azioni, dalla scelta dei fornitori alla gestione dei rifiuti, passando per la sensibilizzazione dei nostri visitatori. Questo è un principio che non cambierà con il rebranding, perché continueremo ad operare come fatto sino ad ora, aspirando a traguardi ancora più importanti."
