Nomine
Il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli nominato primario della Clinica di Cardiologia
© EOC
© EOC
Redazione
3 ore fa
Il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli è stato nominato primario della Clinica di Cardiologia dell'Istituto Cardiocentro Ticino e Professore di ruolo di Cardiologia presso l'Università della Svizzera italiana, subentrando al Prof. Dr. med. Giovanni Pedrazzini.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli alla posizione di primario della Clinica di Cardiologia dell'Istituto Cardiocentro Ticino (ICCT) dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e, contestualmente, il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana (USI) ha confermato la sua nomina a Professore di ruolo di Cardiologia nella Facoltà di scienze biomediche. Il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli, attualmente viceprimario di Cardiologia e responsabile del Servizio di Ricerca Cardiovascolare in seno all'ICCT, a partire dal 1° gennaio 2026 subentrerà al Prof. Dr. med. Giovanni Pedrazzini, che cesserà l'incarico per raggiunti limiti d'età. "L’EOC desidera esprimere al Prof. Pedrazzini il più sentito ringraziamento per il suo contributo allo sviluppo della Cardiologia sin dalla nascita del Cardiocentro (1999), del quale ha ricoperto la funzione di co-primario a partire dal 2016 e quindi di primario dal 2020". Il Prof. Pedrazzini continuerà a collaborare con l’EOC come medico consulente a tempo parziale.

Curriculum Vitae

Nato il 6 marzo del 1972 e domiciliato a Ruvigliana, il Prof. Valgimigli è medico specialista in Cardiologia con una solida formazione internazionale e una lunga esperienza nella cardiologia interventistica. Dopo la laurea in Medicina (1997) e la specializzazione (2003), ha perfezionato le proprie competenze in centri di eccellenza in Olanda e Francia. Ha ricoperto ruoli clinici e direttivi di primo piano in Italia, nei Paesi Bassi e in Svizzera, tra cui la direzione di laboratori di cardiologia interventistica e della ricerca clinica presso istituzioni di riferimento come l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e l’Inselspital di Berna. Dal 2020 opera presso l’Ente Ospedaliero Cantonale come viceprimario e responsabile della ricerca cardiovascolare. Accanto all’attività clinica, ha sviluppato una carriera scientifica di assoluto rilievo: è autore di oltre 800 pubblicazioni peer-reviewed, i suoi studi hanno influenzato le linee guida europee e americane, ed è riconosciuto a livello internazionale come Highly Cited Researcher e tra il top 2% dei ricercatori mondiali secondo Stanford. Svolge un’intensa attività accademica e didattica, con incarichi professoriali presso le Università di Rotterdam, Berna e della Svizzera italiana, ed è attivo nella formazione e nel tutoraggio di medici e ricercatori. È membro delle principali società scientifiche del settore e relatore abituale in congressi nazionali e internazionali.