Ticino
Il premio SIA per la Scuola dell'infanzia di Morbio Inferiore
Il premio SIA per la Scuola dell'infanzia di Morbio Inferiore
Il premio SIA per la Scuola dell'infanzia di Morbio Inferiore
Redazione
5 anni fa
Giunto alla 5° edizione, il premio è destinato alle opere di architettura, ingegneria e pianificazione urbanistica del Canton Ticino

La società svizzera degli ingegneri e degli architetti(Sezione Ticino), è arrivata alla fase finale della 5° edizione del Premio SIA.

Di cosa si trattaIl Premio SIA Ticino intende promuovere il lavoro di quei progettisti che si distinguono nella loro opera per uno sguardo attento, innovativo e valorizzante verso il territorio quale bene culturale dell’intera società, sia costruito sia libero, premiando i committenti che rendono possibile la realizzazione di opere insigni tramite i professionisti del settore. Il premio, una targa in acciaio da apporre sull’opera, è quindi destinato ai committenti di tutta la Svizzera italiana che abbiano affidato ad architetti, ingegneri o urbanisti la realizzazione di opere che, grazie ad una proficua collaborazione tra le parti, si distinguono per uno sguardo attento, innovativo e valorizzante verso il territorio quale bene culturale dell’intera comunità.

I premi e le menzioniQuest’anno la migliore opera è la Scuola dell’infanzia San Giorgio e piazza delle scuole, di Morbio Inferiore (2015-2018). Il progettista di quest’ultima è l’architetto Jachen Könz di Lugano-Besso.

Le menzioni invece sono andate per il Centro Scolastico Nosedo di Massagno (2007-2017) dei progettisti CDL Durisch Nolli Giraudi Radczuweit, di Lugano. Casa torre d’angolo di Mendrisio (2015-2017), dei progettisti Krausbeck Architetto, Salorino con G. Santagostino e M. Margarido. Lo studio di architettura di Rancate (2016-2019), dei committenti e progettisti Stocker Lee Architetti di Rancate. Ristrutturazione della casa rurale di Mosogno (2014-2018) del progettista Buchner Bründler Architekten di Basilea e, infine, l’ex casa parrocchiale di Monte Carasso (2014-2018) dei progettisti Guidotti Architetti SA.

(L'elenco con le foto dei progetti negli allegati: Pdf 1)

La giuriaLa giuria del premio 2020 dedicato all’architettura, ingegneria e pianificazione è presieduta da Daniele Caverzasio è composta da: arch. Marie Claude Betrix, rappresentante architettura, Zurigo; arch. Gabriele Cappellato, rappresentante istituzioni universitarie, Varese; ing. Jürg Conzett, rappresentante ingegneria civile, Coira; arch. Mercedes Daguerre, rappresentante rivista Archi, Como; prof. Bruno Oberle, rappresentante scienze ambientali, Losanna; arch. Maresa Schumacher, rappresentante urbanistica, Zurigo; ing. Charles Weinmann, rappresentante tecnica, Echallens.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata