Ticino
"Il piede in due scarpe non va bene"
"Il piede in due scarpe non va bene"
"Il piede in due scarpe non va bene"
Redazione
7 anni fa
Matteo Pronzini chiede che la carica di presidente del GC sia resa incompatibile con quella di membro di una Commissione

Tramite un'iniziativa parlamentare elaborata il deputato MPS Matteo Pronzini propone di rendere incompatibile la carica di presidente con quella di membro di una Commissione permanente del Gran Consiglio e di capogruppo. Attualmente, ricordiamo, la presidente del Gran Consiglio Pelin Kandemir Bordoli (PS) siede anche nella commissione della Gestione.

Questa modifica che andrebbe ad aggiungersi alle importanti modifiche alla legge sul Gran Consiglio che entreranno in vigore da maggio 2019.

Questa la modifica proposta dal deputato:

I.Art. 18 cpv. 2 (nuovo)La carica di Presidente è incompatibile con quella di membro di una Commissione permanente del Gran Consiglio e di capogruppo.

II.Trascorsi i termini per l’esercizio del diritto di referendum, questa modifica di legge è pubblicata nel Bollettino ufficiale delle leggi ed entra immediatamente in vigore.

III.Con l’entrata in vigore, il 1° maggio 2019, delle modifiche della presente legge adottate dal Gran Consiglio nella seduta del 9 aprile 2018, la modifica di cui al punto I sarà integrata nel nuovo tenore dell’art. 18, come segue: "Art. 18 cpv. 3 La carica di Presidente è incompatibile con quella di membro di una Commissione generale del Gran Consiglio e di capogruppo" (tale terminologia verrà infatti adottata a partire da maggio 2019, ndr).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata