Ticino
Il nuovo 20 franchi arriva fra una settimana
Il nuovo 20 franchi arriva fra una settimana
Il nuovo 20 franchi arriva fra una settimana
Redazione
8 anni fa
La seconda banconota della nuova serie, che raffigura Locarno, sarà emessa dal 17 maggio. FOTO

La Banca nazionale svizzera darà inizio all’emissione della nuova banconota da 20 franchi, che raffigura su un lato la Piazza Grande di Locarno durante il Festival del film e delle farfalle, il prossimo 17 maggio. Essa è la seconda, dopo quella da 50 franchi, delle sei banconote della nuova serie. Fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’ottava serie continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

Il nuovo 20 franchi, presentato oggi dalla Banca Nazionale, differisce notevolmente dalla bozza presentata alcuni mesi fa e nei colori assomiglia maggiormente a quello attualmente in vigore.

Il tema della nuova serie è "La Svizzera nei suoi molteplici aspetti". Ogni biglietto presenta un aspetto tipico del nostro Paese, illustrato mediante diversi elementi grafici. La banconota da 20 franchi, il cui elemento principale è la luce, mostra il lato creativo della Svizzera. I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo.

I tagli della nona serie sono gli stessi della serie attuale e anche il loro colore di fondo rimane invariato. Il nuovo biglietto da 20 franchi continuerà dunque a essere di colore rosso. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. Esse si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e assicurano un’elevata sicurezza anticontraffazione.

La prossima banconota sarà quella da 10 franchi e sarà emessa il 18 ottobre 2017. Seguiranno quindi gli altri tagli a intervalli di un anno o sei mesi. Di volta in volta la Banca nazionale comunicherà per tempo la data esatta. L’emissione dell’intera nona serie dovrebbe concludersi nel 2019.

Nella GALLERY le prime immagini della banconota

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata