Ticino
Il mercatino natalizio a Lugano ci sarà
Distanze di 4 metri e mezzo, obbligo della mascherina e postazioni di attesa contrassegnate. Questo il piano di protezione della Città che permette lo svolgimento del tradizionale mercatino

Il Municipio di Lugano conferma: anche quest’anno in Città si terrà il tradizionale mercatino di Natale, “con misure accresciute di sicurezza e controllo”.

Considerando l’annullamento di molti eventi, spiegano in una nota, “il Municipio ritiene importante mantenere una programmazione che consenta alla popolazione di vivere, seppure con delle restrizioni, l’atmosfera natalizia”. Il mercatino, dunque, sarà parte del Natale di Lugano, insieme all’albero illuminato in Piazza della Riforma, le proiezioni in Piazza San Rocco e il Bosco incantato al Parco Ciani.

“La Città ha preso questa decisione sulla base delle disposizioni federali sul Covid-19, che permettono di mantenere i mercati all’aperto”, proseguono. La Città ha dovuto attuare un piano di protezione che prevede in primo luogo l’obbligo di utilizzo della mascherina.

Invece di un distanziamento di 0.5 metri tra le postazioni, per le strutture in Piazza Manzoni è prevista una distanza minima di 4.5 metri e di 6 metri in altri luoghi. Inoltre, per favorire un flusso ordinato sarà contrassegnata una zona di attesa per i clienti a 2 metri dalle casette. Infine, il perimetro del mercatino è stato riorganizzato: alcune postazioni saranno ubicate anche in Contrada di Verla, piazzetta della Posta e in altri luoghi dove lo spazio è conforme alle esigenze.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata