
Un gregge in zona Torbeccio, in territorio di Avegno-Gordevio, è stato preso di mira nella notte tra martedì e mercoledì. Secondo quanto anticipato da La Regione ad attaccare sarebbe stato un lupo, che ha ucciso due pecore e due agnellini.
Per saperne di più TeleTicino ha incontrato l'allevatore e presidente dell'Associazione per un territorio senza grandi predatori Armando Donati, che è stato costretto a rinchiudere le sue pecore nella stalla. "Per proteggerere il gregge da questo scempio".
Salgono così 12 i capi predati nelle ultime 3 settimane. 9 sul piano di Magadino lo scorso 18 - 19 novembre, a cui si aggiungono i tre di martedì scorso. La prassi è sempre la stessa. Fatti i prelievi sulle carcasse si attendono le analisi del DNA. Una pura formalità che non cambia la sostanza.
Dopo le predazioni di Gordola l’Ufficio caccia e pesca ha alzato il livello di guardia intensificando il monitoraggio. Gli estremi per un abbattimento però sono ancora lontani. Occorrono 25 predazioni in un mese riconducibili ad un solo esemplare.
Maggiori dettagli nel TG di TeleTicino delle 18.45
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata