Ticino
Il lungolago di Lugano diventa zona 30
Foto © CdT/Gabriele Putzu
Foto © CdT/Gabriele Putzu
Marco Jäggli
5 anni fa
La sperimentazione è riuscita e, dopo aver constatato una riduzione dei flussi di traffico, un minor inquinamento fonico e traffico più scorrevole, il Municipio ha deciso di rendere definitiva la misura

Alla fine il lungolago di Lugano resterà zona 30. Lo comunica il Municipio di Lugano specificando che ha deciso di rendere definitiva la misura introdotta a titolo sperimentale che limita la velocità a 30 km/h sul tratto del Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC. Questo perché, si legge, “i dati raccolti durante la fase di prova hanno permesso di valutare positivamente questa misura che, oltre ad aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, porta benefici anche per l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini”.

Più sicurezza per pedoni e ciclisti
Lo scorso giugno il Municipio aveva deciso di introdurre il limite di velocità di 30 km/h per un periodo di prova di due mesi in luglio e agosto sul tratto del Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC. “Dal punto di vista della sicurezza stradale”, si legge, “le analisi effettuate hanno confermato un aumento della sicurezza di pedoni e ciclisti: grazie alle minori velocità si riducono gli spazi di frenata e anche le differenze di andatura tra veicoli di categorie diverse. In caso di incidente, le conseguenze sugli utenti – in particolare pedoni e ciclisti – sarebbero quindi minori”.

Riduzione dei flussi di traffico
Nel corso dello studio, il flusso veicolare è stato rilevato sull’arco di due settimane (22-26 giugno e 20-24 luglio), prima e dopo l’intervento di moderazione. “In generale”, scrive il Municipio, “dopo l’implementazione del limite di velocità di 30 km/h è stata rilevata una riduzione dei flussi di traffico in transito. Per quanto riguarda la velocità, in seguito ai rilievi effettuati su due sezioni della zona a traffico moderato (Riva Albertolli e Riva Vela) si è riscontrato un sostanziale rispetto dei limiti.

Traffico più scorrevole
“Dalle analisi, inoltre, è emersa una sostanziale diminuzione dei tempi di percorrenza dei veicoli di trasporto pubblico. I tempi di percorrenza presi in considerazione - che corrispondono alle fasce orarie di carico maggiore di traffico - sono stati confrontati con i dati rilevati nello stesso periodo del 2019. Nel tratto tra Piazza Manzoni e Piazza Luini, ad esempio, è risultata una tendenza positiva, con una riduzione dei tempi tra -9% e -25% (pari a -10 e -40 secondi)”. Questa tendenza, riporta il Municipio, “si è registrata non solo nei mesi estivi di luglio e agosto, ma anche a settembre”.

Meno inquinamento fonico
In conclusione quindi, “la riduzione a 30 km/h della velocità sul lungolago favorisce una maggiore scorrevolezza del traffico, non solo sulle strade dove è in atto la sperimentazione ma anche su quelle limitrofe. È stata inoltre rilevata anche a una diminuzione dell’inquinamento fonico. Per questi motivi la Città di Lugano ha deciso di rendere definitivo il limite di velocità di 30 km/h sul Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata