
La Squadra di calcio del Gran Consiglio è tornata protagonista nell'annuale torneo dei legislativi cantonali di Svizzera e Liechtenstein, andato in scena quest’anno a Ginevra. Sotto un sole cocente da oltre 34 gradi, la squadra ha difeso fino all’ultimo i colori ticinesi. Dopo un ottimo girone iniziale, superato grazie a determinazione e spirito di squadra, le energie sono andate via via scemando nelle fasi a eliminazione diretta. Il cammino si è così concluso con un lodevole settimo posto su 18 compagini: "un risultato che conferma lo spirito combattivo della formazione ticinese", sottolineano i granconsiglieri in una nota odierna.
La squadra
La squadra è stata guidata dal veterano Tiziano Galeazzi, aiutato dal capitano Giorgio Fonio, ex deputato e oggi consigliere nazionale. A firmare le reti sono state le deputate Sara Beretta Piccoli e Sara Demir, oltre a Mauro Minotti, Matteo Buzzi e lo stesso Fonio. Determinante anche il portiere Giovanni Berardi, vera e propria “saracinesca” della squadra: con i suoi interventi spettacolari ha più volte salvato il risultato, trasmettendo sicurezza a tutta la retroguardia. Il team è stato rinforzato anche da alcuni funzionari Cantonali regolarmente autorizzati a partecipare nei rispettivi Cantoni.
Lo sguardo già rivolto al prossimo anno
La squadra rossoblù fa un plauso anche agli avversari e agli organizzatori: il Cantone di Ginevra ha accolto squadre e tifosi "con grande ospitalità, garantendo un torneo appassionante e impeccabile". Ora lo sguardo è già rivolto al 2026, quando sarà il Canton Turgovia a ospitare l’evento: lì il Ticino proverà a scrivere una nuova pagina di gloria e magari riportare finalmente la coppa a casa.