Ticino
Il governo ticinese ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Berna
© Canton Ticino
© Canton Ticino
Redazione
2 anni fa
Insieme a Gian Lorenzo Cornado il Consiglio di Stato ha discusso una serie di questioni di attualità relative alle relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia, soprattutto per i temi che toccano da vicino il Ticino.

Il Consiglio di Stato ticinese oggi ha incontrato Gian Lorenzo Cornado, nuovo Ambasciatore della Repubblica italiana Berna, che per l'occasione è stato accompagnato dal Console generale d'Italia a Lugano, Gabriele Meucci. La visita ufficiale, spiega il Cantone, è avvenuta a Palazzo delle Orsoline e ha permesso alle parti di discutere una serie di questioni di attualità nell’ambito delle relazioni bilaterali fra Svizzera e Italia, con particolare attenzione ai temi di rilevanza per il nostro Cantone.

I rapporti transfrontalieri al centro delle discussioni

La visita ufficiale, viene spiegato nella nota, "ha permesso una prima presa di contatto fra il Governo ticinese e l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, dopo la sua nomina nel settembre 2023. Nel presentare la situazione e la realtà socioeconomica del nostro Cantone, il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha sottolineato le dinamiche della realtà transfrontaliera e ribadito l’importanza di una buona collaborazione con le autorità politiche delle Regioni Lombardia e Piemonte, nell’ambito dei lavori svolti dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica". Nel corso dell’incontro "sono state affrontate alcune questioni ritenute prioritarie nell’ambito delle relazioni tra Svizzera e Italia, come le questioni relative alla fiscalità dei lavoratori frontalieri e le preoccupazioni relative allo sviluppo demografico. Sono inoltre state discusse le tematiche relative alla mobilità di lungo raggio, ad esempio quella legata al completamento di Alptransit, e a quella transfrontaliera. In questo ambito è stata sottolineata l’urgenza di un accordo bilaterale sul cabotaggio", conclude il comunicato stampa.