Ticino
Il Galà dei Castelli confermato per il 2026: "Torneremo più grandi e più forti di prima"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
Dopo l'annullamento della scorsa edizione, il meeting bellinzonese riparte grazie all’accordo con Cantone, Città e sponsor. Il presidente Beat Magyar: "Siamo a posto con il fisco".

Il Galà dei Castelli tornerà ufficialmente nel 2026. A confermarlo è il Comitato organizzatore, che questa mattina ha annunciato il ritorno del meeting dopo l’annullamento dell’edizione 2025. L'appuntamento sportivo avrà un nuovo nome e si avvarrà del sostegno del Cantone, della Città di Bellinzona e degli sponsor, ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Beat Magyar. “Il Galà dei castelli si chiamerà Galathletics e tornerà nel 2026. Si terrà domenica 30 agosto al Comunale di Bellinzona. Torneremo più grandi e più forti di prima”.

Problemi rientrati

L'edizione del 2025, ricordiamo, era stata annullata dopo un intervento dell’autorità fiscale cantonale. Dalle verifiche era infatti emerso che il trattamento fiscale applicato agli atleti stranieri non risultava conforme alla normativa, in particolare per quanto riguarda il pagamento delle imposte alla fonte. Inoltre l’ampliamento della base imponibile che includeva anche spese come viaggio, vitto e alloggio, aveva reso il meeting finanziariamente insostenibile. Il Comitato non aveva quindi avuto il tempo necessario per adeguarsi alla legge in vista dell’edizione 2025. Ma oggi questi problemi sono rientrati, assicura il presidente. "Ci siamo chiariti con il Cantone, che ora ci sta sostenendo alla grande. Abbiamo avuto colloqui molto costruttivi e positivi, siamo a posto con il fisco. La Città di Bellinzona ci sostiene più di prima, gli sponsor ci sono e ci hanno chiesto di tornare. Il Ticino vuole il Galà e noi lo rifacciamo con molto piacere”.