Ticino
“Il costo del carburante aumenterà ancora”
Immagine Cdt/Chiara Zocchetti
Immagine Cdt/Chiara Zocchetti
Keystone-ats
2 anni fa
A dirlo è Paolo Righetti, presidente di Swissoil Ticino. “La situazione internazionale avrà un impatto anche sulla Svizzera”

Ormai si sa. L’aumento del prezzo della benzina è una delle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina. Tutti sono toccati da questo aspetto e il timore di nuovi rincari è sempre dietro l’angolo, soprattutto dopo la notizia di martedì relativa alla decisione dell’Ue di porre uno stop all’importazione del greggio russo via nave.

La situazione in Svizzera...
Per quanto riguarda il mercato svizzero, “di cambiamenti dal punto di vista della materia non ce ne sono”, afferma a Ticinonews il presidente di Swissoil Ticino Paolo Righetti. Il mercato svizzero, infatti, “non è rifornito dal petrolio russo”. La situazione cambia tuttavia a livello internazionale, perché l’operatore “sente il timore che ci sia un calo di prodotto nel mercato europeo. Il risultato quindi di un embargo come quello annunciato martedì è che chi ha bisogno del petrolio farà una corsa per acquistarlo”. Per una semplice legge economica, maggiore è la domanda, maggiore sarà il prezzo, “ed è per questo ci sono tensioni maggiori sui mercati internazionali in questi giorni”. Quindi, nonostante la Svizzera non si rifornisca di questo prodotto russo, “ne risente comunque, in quanto il prezzo è sul prodotto in generale di tutto il mondo”. Dunque, “anche noi avremo un ulteriore probabile rincaro dei prodotti petroliferi per il nostro paese”.

...e in Ticino
Per quanto concerne il canton Ticino, “è molto probabile che nei prossimi giorni vedremo nuovamente un aumento dei prezzi di benzina e diesel alle colonne di servizio”, conclude Righetti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata