
Ricorre questa settimana il 25esimo anniversario del Centro di Studi Bancari, il Centro di formazione e aggiornamento continuo delle professioni bancarie, fiduciarie, assicurative e giuridico-finanziarie della piazza finanziaria ticinese.
In occasione dei festeggiamenti sono previsti diversi eventi tra cui due giornate di “porte aperte”, venerdì 9 ottobre (dalle 13.30 alle 17.00) e sabato 10 ottobre (dalle 09.00 alle 12.30), durante le quali sarà possibile informarsi su tutte le principali iniziative dell’istituto (vedi il programma dettagliato su www.csbancari.ch/porteaperte).
Creato nel 1990 dall’Associazione Bancaria Ticinese e divenuto Fondazione Centro di Studi Bancari nel 2009, il CSB ha la propria sede e le aule didattiche presso la prestigiosa Villa Negroni a Vezia.
Sull’arco di 25 anni di attività il Centro di Studi Bancari ha elargito quasi 2 mila iniziative formative tra Certificazioni, Corsi, Convegni e Progetti su misura per oltre 85 mila partecipanti provenienti principalmente dalla Svizzera italiana ma non solo. I percorsi formativi elargiti godono di riconoscimenti a livello cantonale, federale e internazionale, sia da parte di enti pubblici quale la Confederazione, sia da parte di associazioni di categoria quali l’Associazione Svizzera dei Banchieri (SwissBanking) oppure l’Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione (VBV-AFA).
Importanti anche le collaborazioni istituite dal Centro in questi anni sia con le associazioni professionali (tra cui, oltre a quelle già citate, la FTAF – Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari, la SFAA - Associazione Svizzera degli Analisti Finanziari e Gestori Patrimoniali, l’OATi – Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino nonché l’Autorità di vigilanza cantonale sulle fondazioni e LPP) sia con rinomati istituti di formazione e ricerca come l’AZEK di Zurigo, l’Università di Ginevra e il relativo Centre de Droit Bancaire et Financier, l’AKAD Banking+Finance e l’Università della Svizzera Italiana.
Nello sviluppare le proprie attività il Centro di Studi Bancari ha sempre messo al centro del proprio interesse le esigenze operative dei professionisti della piazza finanziaria ticinese, coinvolgendo di volta in volta come relatori o docenti degli specialisti in grado di trasmettere ai partecipanti delle nozioni facilmente fruibili sul posto di lavoro. In questo senso è molto prezioso il contributo dei quasi cento funzionari e dirigenti attualmente membri degli Advisory Boards del CSB i quali, assieme al Comitato di Fondazione e al Consiglio di Fondazione, forniscono dei continui e importanti riscontri sulle tematiche d’attualità per le diverse professioni attive nella nostra piazza finanziaria.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
