
Il Festival del risotto di Locarno ha, per la prima volta, una regina: si tratta di Susana Caneja della Bottega del Gusto di Locarno. È lei che si è aggiudicata il “10° Campionato ticinese del risotto per chef” svoltosi il 22 agosto a Locarno. Caneja si è guadagnata il titolo con il suo Risotto al pomodoro mantecato con pecorino stagionato ticinese, caprino fresco e pepe Vallemaggia. Ad imporsi nel concorso per i gruppi di carnevale e associazioni stato il Carnevale di Maggia "Re Bacheton" con il “Risotto ai funghi porcini profumato al pepe Vallemaggia”.

L'evento
L'evento, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con Ticino a Tavola, ha visto la partecipazione di oltre 6mila persone. La giuria per i cuochi presieduta da Aldo Merlini (presidente dell’Ente Turistico Locarno-Ascona) e quella per i gruppi coordinata da Daniele Fumagalli (direttore della Divisione cantonale dell’agricoltura) hanno giudicato di buon livello anche gli altri risotti proposti da chef e carnevali.
Prosegue la rassegna "Caccia al risotto"
La rassegna "Caccia al risotto" prosegue fino al 7 settembre in 33 ristoranti di tutto il Cantone. È l'occasione, per chi è interessato, di gustare oltre 70 risotti differenti. La guida con tutti i dettagli è su ticinoatavola.ch.