Locarno
Il Campionato ticinese del risotto si tinge di rosa per la prima volta
Redazione
5 ore fa
Quest'anno il titolo va ad una cheffe, ed è una prima. Nella competizione associazioni e carnevali si impone Re Bacheton di Maggia.

Il Festival del risotto di Locarno ha, per la prima volta, una regina: si tratta di Susana Caneja della Bottega del Gusto di Locarno. È lei che si è aggiudicata il  “10° Campionato ticinese del risotto per chef” svoltosi il 22 agosto a Locarno. Caneja si è guadagnata il titolo con il suo Risotto al pomodoro mantecato con pecorino stagionato ticinese, caprino fresco e pepe Vallemaggia. Ad imporsi nel concorso per i gruppi di carnevale e associazioni stato il Carnevale di Maggia "Re Bacheton" con il “Risotto ai funghi porcini profumato al pepe Vallemaggia”.

Il podio della competizione
Il podio della competizione

L'evento

L'evento, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con Ticino a Tavola, ha visto la partecipazione di oltre 6mila persone. La giuria per i cuochi presieduta da Aldo Merlini (presidente dell’Ente Turistico Locarno-Ascona) e quella per i gruppi coordinata da Daniele Fumagalli (direttore della Divisione cantonale dell’agricoltura) hanno giudicato di buon livello anche gli altri risotti proposti da chef e carnevali.

Prosegue la rassegna "Caccia al risotto"

La rassegna "Caccia al risotto" prosegue fino al 7 settembre in 33 ristoranti di tutto il Cantone. È l'occasione, per chi è interessato, di gustare oltre 70 risotti differenti. La guida con tutti i dettagli è su ticinoatavola.ch.