Ticino
Il caldo di questi giorni fa sorridere i viticoltori
Lara Sargenti
3 anni fa
Piercarlo Saglini, capo azienda della Tenuta Montalbano di Stabio, accoglie positivamente le temperature alte in questo periodo: “Potremo avere un’annata eccezionale”

L’annata promette bene per i viticoltori. Il caldo anomalo di questi giorni ha fatto fiorire in alcune zone i vigneti e se il caldo continuerà, si potrà avere un raccolto importante. A dirlo è Piercarlo Saglini, capo azienda della Tenuta Montalbano di Stabio. “Per noi è positivo. Quest’anno la vegetazione è partita in ritardo e con questo clima la vite ha recuperato. In alcune zone ha già iniziato a fiorire, quando in genere il periodo è a inizio giugno. Siamo dunque avanti di una ventina di giorni. Significa che il raccolto sarà in anticipo. Anche se il tempo dovesse peggiorare abbiamo una riserva per avere una vendemmia in un periodo ottimale”, spiega ai microfoni di Ticinonews.

La fioritura precoce e le temperature elevate non dovrebbero necessariamente incideranno sulla qualità del prodotto finale, spiega ancora il viticoltore. “La qualità dipende dall’invaiatura, ossia quando l’uva inizia a cambiare colore: da lì si formano lo zucchero, le antocianine e tutte le componenti che servono per il vino. Abbiamo dunque bisogno del bel tempo adesso, quando la vite fiorisce, e durante il periodo di maturazione, ovvero dalla metà di agosto fino alla vendemmia. Se avremo un’estate piovosa, dovremo fare attenzione alle malattie fungine, che possono rovinare l’uva”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata