Gastronomia
Il Bottegone del Vino si aggiudica il Campionato Ticinese del Risotto
Federico Marino
2 anni fa
Lo chef Raffaele Giannone ha vinto il Trofeo Réservé Magazine 2023 con il “Risotto alla barbabietola mantecato al Blenio e polvere di caffè”

Tra i 12 risotti in gara lo scorso venerdì 25 agosto in Piazza Grande è stato quello dello chef Raffaele Giannone ad emergere. La pietanza è valsa allo chef del Bottegone del Vino di Lugano il trofeo Réservé Magazine 2023. Il secondo posto è stato attribuito a Simone Larosa del L'Olivo Food&Wine Lugano, con il "Risotto alla variazione di pomodoro (rosso, verde e giallo più stracciatella e basilico)". Il terzo posto è andato a Christian Vaccaro, chef dell'Hotel ristorante America di Locarno con il "Risotto alla provola affumicata, prosecco e guanciale croccante". 

Una giuria di tutto rispetto

I premi sono stati attribuiti da una giuria copresieduta dal presidente di GastroTicino Massimo Suter e da Andrea Levratto, chef del Porto Pojana Ristorante Terminus di Riva San Vitale. Tra gli altri giudici hanno figurato Paolo Campani e Luca Spagnoli, chef del Centro Professionale Tecnico Lugano-Trevano; Marino Lanfredini, chef del Ristorante Hotel Serpiano; l'avvocato Franco Villa, presidente nazionale del Club Prosper Montagna-Accademia Svizzera dei Gastronomi; Sibilla Quadri, direttrice del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino; Gianni Materni, direttore di Prodega Transgourmet Quartino. La lista si chiude con Jenny Suter in rappresentanza dei giovani.

Un successo nonostante il maltempo

Gli organizzatori reputano l'ottava edizione della manifestazione un successo nonostante la forte grandine, che ha costretto a chiudere la competizione con un paio d'ore d'anticipo rispetto a quanto previsto. I giudici, si precisa, sono in ogni caso riusciti a degustare tutti i piatti in competizione. Per quanto riguarda la partecipazione, sono state oltre 2'000 le persone che si sono recate in Piazza Grande per assistere all'operato degli chef.