Ticino
Il Belgio toglie il Ticino dalla lista nera
Marco Jäggli
4 anni fa
Dopo la segnalazione di stamattina, il Governo belga non consiglia più tampone e quarantena di 14 giorni ai turisti di rientro dal nostro Cantone

Il Ticino non è più off-limits per i belgi. Questa mattina vi avevamo segnalato della quaratena di 14 giorni che ogni turista belga avrebbe dovuto praticare, con tanto di test Covid, se fosse stato in Ticino. Infatti, il nostro cantone si trovava in una particolare “lista arancione” del Ministero degli Esteri, in cui erano racchiuse le aree del mondo potenzialmente pericolose e per cui erano caldamente consigliati test del tempone e quarantena preventiva al rientro in patria. Ora invece, come si può vedere nella foto in basso, il nostro Cantone non è più sulla lista.

Un’opera di mediazione
Ticino Turismo annuncia infatti che “nel pomeriggio si sono svolte proficue trattative con le autorità belghe. A seguito di queste ultime, il Ministero degli esteri belga ha subito provveduto a modificare la lista“. Questa mattina Radio3i aveva inoltre contattato l’ambasciatore belga in Svizzera, riferiva di aver segnalato al Governo che la situazione in Ticino non è più critica come a inizio pandemia e che per questo la lista sarebbe corretta “nel giro di un paio d’ore”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata