
Per chi nella notte di Capodanno alzerà il gomito, l'importante è non mettersi alla guida. Proprio per questo la squadra di Nez Rouge è pronto anche quest'anno ad accompagnare i ticinesi in caso di necessità.
"Abbiamo riempito tutti i posti"
Numerosi volontari hanno infatti accolto l'appello di dare una mano, come ha confermato il co-presidente di Nez Rouge Ticino Stefano Heubi ai microfoni di Ticinonews: "C'è stato un bel riscontro, abbiamo riempito tutti i posti. Le squadre saranno di due o addirittura di tre persone. Chi non se la sente di guidare stasera può benissimo chiamarci!".
Il servizio è gratuito e riporta a casa anche l'auto
Dietro le quinte, l’organizzazione della nottata, con i 6 membri di Comitato e circa 40 volontari, parte dal Centro di Protezione Civile di Rivera: "Da lì partono dalle macchine - spiega Heubi - e vanno a recuperare le persone che hanno telefonato allo 0800 802 208". Si tratta di un servizio gratuito per chi ha l'auto ma non è più in grado di guidare: "Andiamo a recuperarli e recuperiamo anche la loro macchina", in modo da riportare a casa la persona ma anche il veicolo.
"Chiamate senza vergogna!"
Per Nez Rouge – che si dedica anche ad altri eventi durante l’anno - la notte di Capodanno è il periodo più intenso. Viene coperto tutto il Ticino e Moesano, e il team ci tiene a lanciare un appello: chiamate, senza vergogna, in caso di bisogno: "Il servizio gratuito è assolutamente gratuito - prosegue Heubi - Chiamate senza paura ne vergogna!".