Comunali 2024
I Verdi: "Il Municipio non è una priorità, ma non c'è nessuna rottura con il PS"
Redazione
2 anni fa
Alle prossime elezioni comunali il comitato dei Verdi di Lugano ha deciso che non si presenterà alla corsa per il Municipio. Né in una lista unica con il Partito socialista, come era stato il caso 4 anni fa, né da soli. Ticinonews ha chiesto i motivi di questa decisione al portavoce Danilo Baratti.

I Verdi di Lugano hanno deciso: alle comunali di aprile non presenteranno nessun candidato per un seggio in Municipio. “Vogliamo sottolineare la nostra autonomia e fare una vera opposizione”, spiega a Ticinonews il portavoce Danilo Baratti. “Ci sembra quasi una forma di chiarezza quella di correre solo per il Consiglio comunale. È nel legislativo che ci interessa essere presenti e possibilmente anche più forti. Correre per l’esecutivo, invece, servirebbe solo da vetrina per alcuni candidati, ma non avrebbe nessun altro scopo”.

"Non è una priorità"

 D'altra parte, continua Baratti, "la presenza di un municipale socialista nell'esecutivo non è in grado di cambiare fondamentalmente gli orientamenti del Municipio. È una condizione di minoranza piuttosto impotente e quindi la riconferma di un seggio di sinistra non ci sembra un obiettivo prioritario. Riconferma che è alla portata del Partito Socialista e dei suoi alleati più stretti senza che sia necessario l'appoggio numerico de I Verdi. Non riteniamo, con questa scelta, di mettere i difficoltà i socialista con cui abbiamo dei buoni rapporti".

"Non c'è nessuna rottura con il PS"

Il fatto di non partecipare a questa lista unica, sottolinea Baratti, "potrebbe essere letto come una drammatica rottura, uno schiaffo. In realtà è un ragionamento che abbiamo fatto e che non porta necessariamente a un peggior risultato complessivo dell'area rosso-verde".