
Fare regali è un piacere per molte persone in Svizzera. L’86% degli elvetici spende fino a 500 franchi per i doni natalizi, mentre solo il 4% supera i 1’000 franchi. E a distinguersi in questo ambito, secondo studi di Amazon, è il Ticino: invece di denaro e buoni regalo, in testa alla classifica ci sono abbigliamento, scarpe e accessori, seguiti da articoli di bellezza e cosmetici. A livello nazionale si collocano nelle prime posizioni anche giochi e giocattoli. E una cosa è chiara: i doni sono imprescindibili. Solo il 9% delle persone in Ticino vi rinuncia, la percentuale più bassa di tutta la Svizzera.
Grande attenzione al regalo giusto
Tuttavia, per molti il Natale non è solo un periodo di serenità: in Ticino il 40% percepisce le feste come stressanti e il 41% avverte una forte pressione finanziaria; si tratta del secondo valore più alto in Svizzera. Trovare il regalo giusto rappresenta inoltre una grande fonte di tensione per il 57% dei ticinesi.
Shopping con l‘AI
E come si presenta quest’anno il periodo di shopping più importante? Molte persone acquistano in modo più consapevole: prestano attenzione alla qualità, confrontano le offerte e utilizzano liste di budget o promozioni. Inoltre, il supporto digitale sta diventando sempre più importante: il 44% utilizza funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
