Ticino
I Super Puma in Italia "fino a lunedì prossimo"
I Super Puma in Italia "fino a lunedì prossimo"
I Super Puma in Italia "fino a lunedì prossimo"
Redazione
8 anni fa
Oggi i tre elicotteri dell'Esercito sono tornati brevemente in Ticino, a Mendrisio, per rifornirsi di carburante. FOTO

Resteranno al lavoro verosimilmente fino a lunedì prossimo i tre Super Puma dell'Esercito svizzero messi a disposizione ieri dal Consiglio federale per contribuire alle operazioni di spegnimento degli incendi in Lombardia e Piemonte.

Oggi, come conferma il DFAE contattato da Ticinonews.ch, i tre elicotteri sono rientrati brevemente in Ticino, ma non alla loro base di Locarno-Magadino bensì nel Mendrisiotto. L'Esercito ha infatti predisposto una piccola base provvisoria per il rifornimento di carburante tra Mendrisio e Rancate, in modo da ridurre i tempi. Il rifornimento d'acqua, spiega ancora il DFAE, viene invece effettuato in Italia nei luoghi indicati dalle autorità locali.

Intanto le operazioni stanno dando loro i frutti e dopo giorni di fuoco incessante la situazione sta lentamente migliorando. "L'emergenza non è finita, ma la situazione è sotto controllo" ha dichiarato oggi l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia. Anche il Comune di Varese, dove un incendio ha distrutto circa 50 ettari di bosco nel Parco regionale Campo dei Fiori, ha reso noto che "le zone dell' osservatorio, Rasa e Sacro Monte sono in considerevole miglioramento."

Il lavoro tuttavia non è finito. Attualmente il Consiglio federale ha autorizzato l'impiego degli elicotteri fino al prossimo lunedì 6 novembre. Nel frattempo, spiega il DFAE, ogni giorno viene stilato un punto della situazione insieme alle autorità italiane per valutare come procedere.

AS

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata