Ticino
I 6 Saab della Darwin Airline interessano gli americani
I 6 Saab della Darwin Airline interessano gli americani
I 6 Saab della Darwin Airline interessano gli americani
Redazione
7 anni fa
L'unica offerta pervenuta è quella della Jetstream di Miami, specializzata nell'acquisto e nel successivo noleggio in leasing di aerei. Si parla di 16,5 milioni di dollari

Fa fede il timbro postale e altre offerte d'acquisto per i 6 Saab della fallita compagnia aerea ticinese Darwin Airline potrebbero giungere lunedì, ma se così fosse sarebbe una grandissima sorpresa.

Di fatto, l'unica offerta pervenuta per i velivoli è quella di una compagnia americana – con ogni probabilità la Jetstream di Miami, specializzata nell'acquisto e nel successivo noleggio in leasing di aerei – pari a 16,5 milioni di dollari, come riferisce oggi il Corriere del Ticino.

Soldi che, una volta incassati, serviranno a coprire parzialmente il "buco" lasciato da Darwin, partendo da affitti e stipendi arretrati, oneri sociali e dal rimborso di ipoteche per 11 milioni di franchi che gravano sugli aerei stessi. Se avanzerà qualcosa, questo andrà agli oltre 700 creditori della compagnia aerea, in ordine di graduatoria (il "buco" si aggirerebbe attorno ai 50-60 milioni).

I Saab dovrebbero in ogni caso restare in Europa e la compagnia bernese SkyWork, che sta lavorando con l'aeroporto di Lugano per volare su Agno, potrebbe essere interessata a prenderne alcuni in leasing.

Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata