Svizzera
Un tunnel da 230 milioni nei pressi di Maloja?
Foto: Shutterstock
Foto: Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Il progetto prevede una galleria lunga circa 2,2 km tra Sils Föglias e il Plaun da Lej. Ad oggi la strada viene chiusa regolarmente per motivi di sicurezza.

Nei Grigioni è stato posto in consultazione il progetto di una galleria lunga circa 2,2 km tra Sils Föglias e il Plaun da Lej nei pressi di Maloja. Avrà un costo di circa 230 milioni di franchi. Sono previste misure a breve termine per aumentare la sicurezza stradale.

Per motivi di sicurezza, il tratto della strada tra Sils e Maloja deve essere chiuso regolarmente al traffico per periodi più o meno lunghi. Negli ultimi decenni la strada è stata chiusa in media per circa 50 ore all’anno e la realizzazione di una galleria dovrebbe ora porre definitivamente fine al problema. Il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni comunica oggi l’avvio della procedura di consultazione.

Nel 2009 il Cantone dei Grigioni aveva avviato una prima consultazione, mentre nel 2015 un progetto era stato scartato perché rischiava di non essere approvato dal punto di vista della protezione della natura e del paesaggio.

Soluzione in galleria

Ora il Governo ha incaricato l’Ufficio tecnico di elaborare un progetto generale per la soluzione in galleria. Il progetto è già stato sottoposto alla Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP), alla Commissione per la protezione della natura e del patrimonio culturale dei Grigioni (CNP), all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), ai rappresentanti delle regioni e dei comuni interessati, alle organizzazioni economiche e turistiche, alle organizzazioni ambientaliste, ai servizi cantonali specializzati, nonché ai granconsiglieri engadinesi e bregagliotti per la presa di posizione. La consultazione terminerà alla fine di giugno 2021.

Un tunnel di 2’200 metri

Il progetto prevede la costruzione di un tunnel di circa 2,2 chilometri, con un imbocco pochi metri dopo la rotonda di Sils Föglias in direzione di Maloja, con una spesa prevista di circa 230 milioni di franchi. Il tratto di strada principale esistente tra la rotatoria Sils Föglias e lo svincolo per Sils Baselgia sarà parzialmente smantellato, mentre il tratto di strada tra la svolta per Sils Baselgia e il nuovo portale della galleria a ovest sarà convertito in una pista ciclabile.

Misure a breve termine

La messa in esercizio di un’eventuale galleria di circonvallazione richiederà ancora diversi anni. Perciò l’Ufficio tecnico cantonale ha incaricato l’Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di elaborare un piano di misure per i canali valangari. L’anno prossimo saranno installate ulteriori antenne di brillamento e nuovo sistema di allarme per il rilevamento automatico delle valanghe per aumentare la sicurezza stradale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata