
Ieri sera c'è stata una collisione tra tre autovetture sull'autostrada A13 nel tunnel di Brusei. Un veicolo ha preso fuoco e tutte e quattro le persone coinvolte nell'incidente sono rimaste ferite.
Cosa è successo
Un 60enne residente nel canton Zugo, poco prima delle 21 stava guidando sulla A13 proveniente da sud in direzione del San Bernardino. Nel tunnel di Brusei, è finito con la sua auto in mezzo alla strada e si è scontrato con un’automobile guidata da un 58enne residente in Ticino, accompagnato da sua figlia, che procedeva nella direzione opposta. Un giovane di 27 anni del canton Turgovia, anch'egli in viaggio verso sud, non è riuscito a frenare in tempo e si è scontrato con l'auto del ticinese.
Difficile il recupero dei feriti
Poiché il veicolo dello zughese ha preso fuoco dopo la collisione, i vigili del fuoco del soccorso stradale del San Bernardino e dell'alta Mesolcina hanno dovuto domare l'incendio prima che le due squadre di ambulanze potessero avanzare sul luogo dell'incidente. Il 60enne è stato trasferito all'ospedale di Lugano con gravi ferite. La ragazza ticinese è rimasta moderatamente ferita ed è stata trasportata all'ospedale di Bellinzona. Il 58enne e il 27enne sono stati portati a loro volta all'ospedale di Bellinzona per il controllo di un sospetto avvelenamento da fumo. Le automobili hanno dovuto essere caricate e rimosse. La A13 e il tunnel del San Bernardino sono stati chiusi per circa cinque ore. Tutto il traffico è stato deviato attraverso la strada cantonale H13 e oltre il passo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata