Svizzera
Due scialpinisti morti sotto una valanga
Foto Polizia cantonale Grigioni
Foto Polizia cantonale Grigioni
Redazione
3 anni fa
La tragedia è avvenuta presso il Piz Russein (GR). Un lastrone di neve si è staccato e i due uomini sono stati trascinati a valle per circa 1000 metri. Un terzo compagno si è salvato

Due persone hanno perso la vita venerdì pomeriggio dopo che sono state trascinate da una valanga nei pressi del Piz Russein, nel Canton Grigioni.

Secondo quanto riferisce la polizia grigionese in una nota odierna, un gruppo di tre scialpinisti era giunto venerdì mattina nei pressi della vetta. Mentre affrontavano la scalata un lastrone di neve si è staccato e ha portato con sé due persone. I due, un 29enne e un 31enne , sono stati trascinati per circa 1000 metri lungo il terreno ripido della montagna e sono rimasti sepolti sotto la massa nevosa. Il terzo compagno è rimasto illeso ed è stato trasportato a valle da un elicotero della Rega. I suoi compagni sono morti sul posto a causa delle gravi ferite riportate.

Nelle operazioni di soccorso sono stati coinvolti tre elicotteri (di cui due della Rega), 10 soccorritori del Soccorso alpino di Glarona con due cani da valanga e la Polizia alpina della Polizia cantonale dei Grigioni. La polizia cantonale e la Procura grigionese hanno aperto un’inchiesta per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata