
Il granito ticinese costa meno in Italia. E basta un preventivo per rendersene conto. Che sia di Cresciano o di Lodrino, non ha importanza, la differenza di prezzo tra il Ticino dove viene estratto e oltreconfine, è abissale.
Teleticino ha contattato un'azienda di Domodossola e una ticinese. Come esempio ha preso la copertura di una scala interna in granito. Ad entrambe le aziende sono stati forniti gli stessi dati. 20 gradini da ricoprire, in granito di Cresciano, specificando le misure di alzate e pedate della scala.
Le offerte delle due ditte parlano chiaro. In Italia il granito costa meno della metà. Il prezzo totale è di 1000 euro, circa 1200 franchi. Mentre l’offerta che arriva dal nostro Cantone ammonta a 2600 franchi. Insomma una bella differenza. Nonostante il prodotto sia identico ed estratto in Ticino.
Per sapere il perché di questa differenza, abbiamo contattato il presidente dell’associazione dei graniti ticinesi Mauro Bettazza che conferma la tendenza dei prezzi: “Oltreconfine hanno diversi vantaggi” ci dice, “soprattutto nel costo della lavorazione e della manodopera. Se si aggiunge la carenza di lavoro oltrefrontiera, ecco perchè i prezzi diminuiscono."
Christian Fini
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata