Ticino
"Grande vittoria" delle assistenti di farmacia
"Grande vittoria" delle assistenti di farmacia
"Grande vittoria" delle assistenti di farmacia
Redazione
9 anni fa
L'associazione di categoria si è riunita ieri celebrando una nuova tutela legislativa. FOTO

Si è svolta martedì sera, presso il Grand Hotel Eden a Paradiso, la 52esima assemblea ordinaria dell’ATAF (Associazione Ticinese Assistenti di Farmacia) che ha visto la presenza di 125 iscritte oltre a diversi ospiti tra i quali Paolo Beltraminelli, il farmacista cantonale Gian Maria Zanini e il presidente dell’Ordine dei farmacisti del Canton Ticino Mario Tanzi.

Il presidente Andrea Incerti ha esordito leggendo un sms ricevuto in mattinata dove due assistenti si annunciavano all’assemblea definendo la loro professione una fiaba. Ed è proprio su questo slancio che si sono svolti i lavori assembleari con la messa in evidenza della “grande vittoria” – com’è stata indicata dal comitato ATAF – a salvaguardia della professione di Assistente di Farmacia.

Infatti l’onorevole Beltraminelli ha confermato e illustrato la modifica dell’articolo 62 capoverso 3 della legge socio sanitaria, dove viene indicato che potrà svolgere un’attività sanitaria (come quella dell’assistente di farmacia) solo chi ha conseguito un’adeguata formazione professionale. Questo importante passo legislativo tutela finalmente una professione praticamente unica in Europa, ma determinante in Ticino, dove vi sono spesso "attacchi" ai posti di lavoro da parte di personale straniero.

In seguito sono state presentati i conti, è stato rinnovato il mandato al Comitato e sono state esposte diverse novità riguardanti il contratto collettivo di lavoro ed il futuro della professione.

Nella GALLERY le immagini della serata

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata