Tradizione
Grande successo per la prima festa ticinese di lotta svizzera
Teleticino
3 anni fa
L’evento di lotta tenutosi ieri a Cadenazzo ha richiamato diversi appassionati, molti dei quali sono giunti apposta dalla Svizzera tedesca.

Forte entusiasmo ieri a Cadenazzo per la prima festa ticinese di lotta svizzera. Una giornata all’insegna del divertimento e della tradizione che ha celebrato un’attività molto popolare oltre Gottardo. E molti appassionati sono giunti proprio dalla Svizzera interna per partecipare all’evento. “Ero sciuro che sarebbero venuti in tanti per vedere i lottatori”, commenta ai microfoni di Ticinonews Edi Ritter, presidente dell’Associazione cantonale di lotta svizzera. “Come prima esperienza è sicuramente positiva”.

“Una cultura che va capita”

“Io sono stato alla festa della lotta svizzera a Pratteln e lì c’erano oltre 50'000 spettatori”, racconta il consigliere nazionale Rocco Cattaneo. “È stato bello vedere tanti appassionati anche qui da noi. Questa edizione è stata un grande successo e il tempo ha sicuramente aiutato”. In Ticino, tuttavia, questa disciplina non sembra essere ancora così popolare come in altri cantoni... “Bisogna capirne la cultura: ci sono molta tecnica, forza, abilità e agilità dietro a questo sport. È una disciplina molto bella e quando la si comprende diventa ancora più interessante”.

Folta presenza di giornalisti

Tanto pubblico, come detto, ma anche una vasta copertura mediatica, come testimoniano i molti giornalisti giunti dalla Svizzera centrale. “È uno sport storico, che celebriamo sempre con enfasi e passione”, spiega Alfons Spirig di Radio Central Lucerna. “Il fatto che ora anche il Ticino ospiti una manifestazione di questo genere è positivo. Ho visto tanto entusiasmo e tanta curiosità del pubblico locale e questa è una bella cosa. Speriamo che in futuro tutto ciò si ripeta”.

Il servizio andato in onda al notiziario di ieri:

I tag di questo articolo