Ticino
Goct offre sostegno nella ricerca del tirocinio
Foto Chiara Zocchetti
Foto Chiara Zocchetti
Federico Marino
3 anni fa
I giovani tra il 2003 e il 2006 potranno beneficiare del sostegno del Goct per trovare un posto di apprendistato

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport offre un sostegno ai giovani che sono ancora alla ricerca di un posto di apprendistato. L’offerta è valida fino al 12 agosto per i giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2003 e il 2006.
Per aderire al programma, sarà sufficiente annunciarsi alla Divisione della formazione professionale compilando il formulario scaricabile da www.ti.ch/goct. Ad esso sarà richiesto di allegare curriculum vitae, pagelle scolastiche e di sengalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate fino a quel momento. In seguito, i giovani che si annunciano saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio, a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità all’apprendistato scelto.

L’attività di sostegno dei giovani è svolta dal Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio, che lavora sotto la direzione del DFP e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e gli ispettori e ispettrici di tirocinio.

Chi ha finito le scuole medie verrà contattato, Città dei mestieri per giovani e adulti
La segnalazione non è necessaria per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno: a metà agosto tutti i giovani senza collocamento, laddove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del giovane o della giovane saranno annuciati dagli orientatori che li hanno seguiti nelle diverse sedi scolastiche.
Giovani e adulti, si ricorda nel comunicato, possono inoltre sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento. È importante che i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio proseguano durante tutta l’estate la loro attività di ricerca, anche dopo essersi segnalati al GOCT.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata