
"Fiducia, determinazione e solidarietà: vi auguro di vivere in serenità le Sante Festività e di guadagnare slancio per il 2018. Buone Feste!"
È stato un anno intenso per Marco Romano, consigliere nazionale e municipale di Mendrisio. In una sua newsletter, il politico riflette su quanto vissuto durante l'anno appena trascorso, non mancando di guardare al futuro
"Il 2017 ha lasciato in tutti noi tracce uniche: momenti indimenticabili, dolori, gioie e nuove esperienze. Il risultato è un bagaglio che arricchisce la nostra consapevolezza. Personalmente dedico un pensiero a persone e famiglie che vivono la sofferenza della malattia, ma anche un sorriso a chi vive la straordinaria felicità di diventare genitori. Nell'anno che si chiude, l’impegno politico tra il Consiglio nazionale e il Municipio della Città di Mendrisio mi ha regalato momenti di intenso lavoro, confronti arricchenti e soddisfazioni, nel rispetto e nella convinzione dei miei valori. Sempre riconoscente alle elettrici e agli elettori che mi hanno attribuito i mandati che svolgo, ho cercato di lavorare in maniera fondata, concreta e appassionata per il bene del Paese."
Nella lettera il pipidino, ripercorre quanto compiuto nel 2017, sia a livello municipale, sia come Consigliere Nazionale:
"A livello federale, quale deputato “di frontiera”, ho chiesto misure per mitigare le distorsioni nel mondo del lavoro e ho perorato la causa del Corpo delle Guardie di confine. Ho chiesto attenzione alle sfide transfrontaliere (mobilità, sicurezza, reciprocità degli impegni bilaterali) e alla necessità di difendere gli interessi della Svizzera in una comunità europea in evidente difficoltà. A livello comunale l’attività di municipale offre l’occasione di seguire con mano innumerevoli progetti direttamente a contatto con la comunità locale. Ne consegue un impegno orientato alle soluzioni e una volontà di guardare oltre il domani per realizzare la Mendrisio e il Ticino delle prossime generazioni."
Mentre non mancano le visioni del futuro, vero il quale Romano si mostra fiducioso
"A Berna e a Mendrisio ho l’onore di vivere di prima mano il grande potenziale di cui dispone il nostro Paese. Guardo al 2018 con fiducia, cosciente della necessità di costruire equilibri e consenso per realizzare progetti utili alla comunità. Non mancano problemi e grandi sfide, ma ci sono le risorse umane e materiali per affrontarle. La Svizzera federale, solidale e sussidiaria è fondata sull'impegno di tutti."
Rinnovando infine, gli auguri di buone feste
"Con stima e gratitudine, buon Santo Natale e felice 2018 a voi e ai vostri cari!"
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata