
Da venerdì scorso una ventina di richiedenti l'asilo sono alloggiati nel bunker della Protezione civile (PCi) di Stabio, sotto i magazzini comunali.
La richiesta di poter usufruire di quegli spazi era giunta da parte del centro di registrazione e procedura per richiedenti l'asilo di Chiasso, confrontato con un forte afflusso di profughi che non accenna a diminuire. L'accordo con il Comune di Stabio prevedeva che il bunker venisse utilizzato per questi giorni festivi d'emergenza, per poi chiudere già oggi, martedì.
Ma siccome l'emergenza resta alta, da Chiasso è giunta la richiesta di poter prolungare l'utilizzo del bunker di Stabio a tempo indeterminato. E così dopo la chiusura di oggi, da venerdì il centro della PCi di Stabio tornerà ad aprire le sue porte, offrendo una cinquantina di posti letto per i profughi in arrivo.
Lo scrive il Corriere del Ticino, cui il comandante della Polizia comunale di Stabio Angelo Crivelli ha dichiarato che finora non vi è stato alcun problema di ordine pubblico.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata