
Nel futuro del Palazzo di Giustizia potrebbe esserci lo stabile dell’ex banca del Gottardo. L’edificio di via Franscini a Lugano, progettato a metà degli anni ‘80 dall’architetto Mario Botta, che oggi ospita gli uffici della EFG International, rientra in una rosa di location al vaglio del Cantone per la riorganizzazione della Giustizia.
Il Consiglio di Stato lo ricordiamo ha in progetto di risolvere quanto prima la situazione logistica degli attuali spazi di via Pretorio, da anni in condizioni abbastanza precarie. Ma tornando alla proposta ex-Banca del Gottardo, per il momento non c’è nulla di deciso, anche se delle trattative sarebbero in corso.
Il Cantone da noi contattato non conferma né smentisce la notizia. L’ipotesi via Franscini avrebbe tutte le carte in regola per piacere anche alla Magistratura. Si trova a pochi passi dagli attuali spazi del Palazzo di Giustizia, con uffici già pronti ed una superficie totale sfruttabile di 14mila metri quadri.
Ricordiamo che oltre all’ex banca del Gottardo, al vaglio del Cantone ci sono anche le proposte ex-BSI in via Peri, o le future torri che sorgeranno a Cornaredo. Stando a nostre informazioni, entro fine mese il Cantone dovrebbe stilare le proprie conclusioni sul dossier, e indirizzare la discussione con la Magistratura verso la variante più promettente.
Guarda il servizio TG di TeleTicino
CFini
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata